Guida Cpr (Dop)

Cavi e Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) - UE 305/11

Il Regolamento CPR riguarda tutti i prodotti fabbricati per l’installazione permanente in edifici e opere di ingegneria civile (ad esempio: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.).

Per i cavi, la Commissione Europea ha deciso di considerare, tra le caratteristiche rilevanti per la sicurezza degli edifici (7 requisiti di base), la reazione e la resistenza al fuoco in caso di incendio.

Tutti i cavi installati permanentemente nelle strutture, siano essi per il trasporto di energia o per la trasmissione dati, a qualsiasi livello di tensione e con qualsiasi tipo di conduttore metallico o in fibra ottica, devono essere classificati in base alle Euroclassi relative al loro ambiente di installazione.

I cavi sono classificati in 7 classi di reazione al fuoco: Aca, B1ca, B2ca, Cca, Dca, Eca, Fca, identificate dal pedice “ca” (cable) in funzione del loro livello di prestazione. Oltre a questa classificazione principale, le autorità europee hanno regolamentato l’uso dei seguenti parametri aggiuntivi.

s = densità del fumo

Variano da s1 a s3

d = goccioline/particelle infiammate

Variano da d0 a d2

a = acidità dei gas di combustione

Variano da a1 a a3

Assegnazione del sistema di conformità

In base alla classe principale di un prodotto, il produttore deve applicare una specifica procedura di conformità (AVPC). Per i prodotti di cablaggio sono stati assegnati i sistemi 1+, 3 e 4. A seconda del sistema, sono richiesti compiti diversi sia al produttore che all’organismo notificato. Questi compiti includono il controllo della produzione e i test a campione da parte del produttore, oltre alla valutazione delle prestazioni del prodotto, al monitoraggio continuo e agli audit di prodotto da parte dell’organismo notificato.

OPACITÀ DEL FUMO

s1: Produzione ridotta e lenta propagazione del fumo.

s1a: S1 con visibilità superiore all’80% (UNE-EN 61034-2).

s1b: S1 con visibilità superiore al 60% ma inferiore all’80% (UNE-EN 61034-2).

s2: Valori intermedi di produzione e propagazione del fumo.

s3: Né s1 né s2.

CADUTA DI GOCCIOLINE DURANTE LA COMBUSTIONE

 

d0: Nessuna caduta di goccioline o particelle infiammate (UNE-EN 50399).

d1: Caduta di goccioline e particelle infiammate che persistono per meno di 10 secondi (UNE-EN 50399).

d2: Né d0 né d1

ACIDITÀ DEL FUMO

a1: Bassa acidità (UNE-EN 60754-2 conducibilità < 2,5 ns/mm, pH > 4,3).

a2: Valori intermedi di acidità (UNE-EN 60754-2 conducibilità < 10 ns/mm, pH > 4,3).

a3: Né a1 né a2.

AMBIENTE

Aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni marittime, metropolitane (interamente o in parte sotterranee), gallerie stradali di oltre 500 metri e ferroviarie di oltre 1000 metri.

Strutture sanitarie che forniscono ospitalità a lungo termine e/o residenza e/o assistenza diurna, case di riposo per anziani con più di 25 posti letto; strutture sanitarie che offrono esami diagnostici e servizi di laboratorio.
Showroom e strutture di intrattenimento in generale, centri sportivi, palestre sia pubbliche che private.
Hotel, pensioni, motel, villaggi turistici, residenze turistiche, residenze per studenti, resort, agriturismi, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, bed & breakfast, dormitori, case per vacanze con oltre 25 posti letto.
Strutture di accoglienza turistica all’aperto (es. campeggi, villaggi turistici) con una capacità superiore a 400 persone.
Scuole di ogni ordine e grado, collegi, accademie con oltre 100 persone; asili nido con oltre 30 persone.
Locali adibiti a esposizioni e/o vendita all’ingrosso e al dettaglio, fiere e quartieri fieristici.Aziende e uffici con oltre 300 persone; biblioteche e archivi, musei, gallerie, mostre ed esposizioni.Edifici destinati a uso civile con un’altezza antincendio superiore a 24 m.

Altre attività: edifici a uso civile con un’altezza antincendio inferiore a 24 m, sale d’attesa, bar, ristoranti, ambulatori medici.

Altre attività: impianti non inclusi negli edifici sopra citati e dove esiste un rischio di incendio e pericolo per persone e beni.

Livello di rischio

ALTO

MEDIO

BASSO (posa a fascio)

BASSO (posa singola)

Riferimento alla CLASSE

B2ca – s1a,d1,a1

Cca

Cca – s3,d1,a3

Eca

Dichiarazione di Prestazione (DoP)

La Dichiarazione di Prestazione (DoP) descrive le prestazioni delle proprietà più importanti del prodotto.

Le proprietà sono valutate e descritte in modo uniforme a livello europeo.
Questo permette di confrontare i prodotti indipendentemente dal luogo di produzione.
La DoP include inoltre informazioni sull’applicazione del prodotto, sul produttore e sull’eventuale coinvolgimento di una terza parte nel controllo della produzione.

Il prodotto può essere marchiato CE solo dopo essere stato testato e aver ottenuto una DoP valida, consentendo al produttore di garantire che il prodotto soddisfi gli standard specificati.

Marcatura CE

La Marcatura CE è obbligatoria se i prodotti devono essere immessi sul mercato europeo.

A seconda del sistema di conformità, si applicano requisiti diversi per il contenuto dell’etichettatura. Come regola generale per i cavi, la marcatura deve essere visibile sul prodotto, sull’imballaggio, sull’etichetta o su una combinazione di essi. La marcatura deve essere chiaramente visibile, facilmente leggibile e fissata in modo indelebile sulla bobina del cavo.

Di seguito è riportato un esempio di etichetta tratto dalla norma EN 50575, per i cavi conformi alla classe di sistema Cca 1+ e con una DoP:

Loading...