Condizioni Generali di Vendita
Premesse: le deviazioni ai termini di vendita qui di seguito devono essere concordate per iscritto da entrambe le parti, Fornitore e Acquirente.
CAVI E PRODOTTI
1) I cavi sono conformi agli standard CEI quando applicabili, salvo accordi scritti. I pesi, le dimensioni e i diametri dei cavi sono indicativi, tranne per i beni il cui prezzo è concordato con specifico riferimento alle unità sopra menzionate. Nell’acquisto di un prodotto ITALCOND, l’unità di misura sarà il chilometro.
2) Qualsiasi informazione o dato sulle caratteristiche tecniche e/o specifiche dei cavi descritti nelle brochure, listini prezzi, cataloghi e altri documenti ITALCOND sono vincolanti solo se chiaramente indicati nel contratto.
3) Sono comunque ammesse tolleranze d’uso, quali:
a) Tolleranze tecniche secondo i disegni, sia sui cavi prodotti che sulle singole parti del prodotto.
b) Tolleranze di quantità: una variazione del +/- 10% dei beni può essere consegnata rispetto alla quantità ordinata dall’Acquirente.
c) Tolleranze di imballaggio: i cavi speciali sono consegnati in base ai requisiti del processo produttivo.
4) I disegni e la documentazione tecnica forniti da ITALCOND all’Acquirente prima e dopo l’accettazione del contratto rimarranno di proprietà del Fornitore. L’Acquirente è autorizzato ad utilizzare i cavi per l’installazione e la manutenzione relativa. Non possono essere copiati o trasmessi a terzi senza il permesso del Fornitore.
5) Le lunghezze dichiarate possono variare del +/- 1%.
TESTING
1) I test potenziali secondo contratto saranno effettuati presso il sito di ITALCOND, salvo diversa specifica. I test saranno eseguiti secondo la procedura del paese in cui si trova il Fornitore.
2) Quando il test deve essere eseguito in presenza dell’Acquirente, quest’ultimo sarà informato sulla data del test. I risultati del test saranno considerati validi anche in caso di assenza dell’Acquirente.
CONSEGNE
1) La data di consegna indicata nella conferma d’ordine si intenderà valida dalla data in cui tutti gli aspetti dell’ordine sono stati chiariti. A questo proposito, al ricevimento della eventuale conferma d’ordine aggiornata, essa sarà considerata confermata dall’Acquirente se quest’ultimo non invia alcuna comunicazione scritta al riguardo al Fornitore entro un massimo di tre giorni. Se il Fornitore non può rispettare la data di consegna concordata nella conferma d’ordine, dovrà informare il cliente in anticipo. Al cliente sarà fornita una nuova data di consegna, con diritto di recedere dal contratto nel caso in cui questa superi le 8 settimane.
2) Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per i ritardi causati da circostanze impreviste o da atti dell’Acquirente, come: omissioni di dati necessari per la produzione del prodotto o mancanze da parte dell’Acquirente, come pagamenti in sospeso anticipati, ecc…
3) L’Acquirente si assumerà a proprie spese tutti i rischi di una spedizione DDU (merci e imballaggio) una volta che le merci sono state consegnate al vettore.
PREZZI E TERMINI DI VENDITA
1) I prezzi e i termini di vendita saranno quelli concordati nel contratto originale.
2) In caso di ritardo nel pagamento, l’Acquirente dovrà al Fornitore gli interessi secondo i tassi vigenti.
3) L’Acquirente non è autorizzato a ridurre il prezzo previsto dal contratto se non concordato reciprocamente.
4) Il valore minimo dell’ordine è di 500,00 Euro.
GARANZIA
1) Se non diversamente specificato, il periodo di garanzia sarà di 12 mesi dalla data di consegna, anche se i cavi non sono stati utilizzati per qualsiasi motivo. Il diritto di garanzia è subordinato all’osservanza del punto 3 di questo paragrafo.
2) Il Fornitore assicura che i cavi personalizzati sono prodotti secondo specifici fogli informativi e sono idonei per applicazioni speciali solo se tutto ciò è stato chiaramente specificato nel contratto e nei documenti ad esso correlati. Il Fornitore non è responsabile per eventuali danni derivanti da ulteriori processi di produzione effettuati da terzi.
3) Eventuali reclami riguardanti imballaggi, quantità errate o caratteristiche tecniche che non corrispondono a quelle concordate nel contratto devono essere notificati al Fornitore entro 2 settimane lavorative dal ricevimento della merce.
Prima di restituire i cavi non conformi, l’Acquirente dovrà richiedere al Fornitore l’“autorizzazione al reso” del materiale. La merce dovrà essere inviata accompagnata da un documento in cui sono indicati tutti i dettagli della fornitura errata, come: data della fattura, tipo di cavo, quantità, ecc…. Senza l’autorizzazione del Fornitore e il documento che mostra tutti i dettagli riguardanti la spedizione difettosa, la merce verrà restituita all’Acquirente.
In ogni caso, eventuali reclami non conferiscono all’Acquirente il diritto di sospendere o ritardare i pagamenti dovuti per forniture precedenti o successive.
BOBINE
Nel caso in cui il Fornitore conceda alcune bobine all’Acquirente, quest’ultimo dovrà pagare una tassa che sarà indicata nella fattura.
Quando le bobine vengono restituite presso l’impianto del Fornitore, la tassa sarà restituita e l’Acquirente sarà addebitato per le spese di deterioramento calcolate secondo le tariffe vigenti.
La tassa non sarà restituita se le bobine sono così danneggiate da non poter essere riutilizzate.
FORZA MAGGIORE
Sia il Fornitore che l’Acquirente possono sospendere l’adempimento dei loro doveri quando l’esecuzione è impossibile a causa di cause al di fuori del loro controllo, come scioperi, boicottaggi, incendi, embargo, leggi, ritardi nelle consegne di materie prime o componenti da fonti esterne.
LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
La legge italiana regolerà il contratto. Per qualsiasi controversia, il foro competente sarà quello del Fornitore a Brescia.
